PARROCCHIANI  A  MAPUTO- MOZAMBICO
VISITANO  I  NOSTRI  MISSIONARI
27.01.14

Nel vedere Maputo mi sono sentito quasi nella mia città. Sarà che le assomiglia perchè è una città di mare o per le buche sulle strade. Forse Maputo è un luogo che in qualche modo mi appartiene.

Non ci sono mai stato, eppure mi sembrava di esserci vissuto, guardavo la gente e mi ricordava qualche sguardo visto chissà dove... 

Per questo inizio a ringraziarti, perchè hai messo tu questo seme nella mia vita e mi hai fatto conoscere prima ciò, che in parte, i miei occhi hanno visto in questo giorno. Grazie Padre Francesco!

Oggi siamo stati accolti col solito e disarmante calore che caratterizza tutti i frati che ho sempre incontrato.


 
Abbiamo parlato, mangiato insieme gli ottimi frutti del loro orticello e abbiamo visto un convento, che ricorda in tutto e per tutto il "nostro" stile.

Il refettorio, le piante, la cappella... i libri dei canti, le percussioni e la tastiera... Tutti i luoghi e i ferri di un mestiere che da qualche anno non vivevo più. Fosse solo per trovare questo avrei viaggiato ancora più lontano!!!


 
Sono felice di aver iniziato a riappropriarmi di una dimensione dalla quale ero in qualche modo uscito. Oggi inizio a dire che non mi interessa più il perchè e le cause di come tutto si interruppe qualche anno fa, sono contento e voglio continuare a toccare con le mie mani queste cose che veramente riempiono la vita...

Abbiamo visto la scuola dedicata a "Mandela" e la chiesa.


 
Poi siamo andati, quasi in incognita, da P. Francisco Chimoio. Ti ringrazio anche per questo, per aver gettato un ponte immaginario tra noi e lui già dal lontano 2000 e che oggi si è concretizzato col nostro incontro. E' una persona splendida!


 
Tutto è stato accompagnato dalla gentilezza e dalla simpatia di Frei Barros e Frei Sergio.

Sono veramente come i frati dei quali si legge nelle fonti francescane...

Ci hanno seguiti tutto il giorno con cura e sono state delle ottime guide per noi!


 
Gli abbiamo fatto visitare la nave, come tu ci hai chiesto e speriamo che il giro gli sia piaciuto! Adesso nel loro convento ci sarà la foto della nostra parrocchia, gli abbiamo dato quella con l'altare.

Ora, nella nostra, ci aspettiamo che tu metta quella mia e di Peppe con P. Francisco Chimoio!!! ;)
Scherzi a parte ti ringrazio per averci aiutato a realizzare questa splendida giornata.

Sappi che abbiamo coinvolto anche altre persone, che sono rimaste molto colpite da tutto ciò che hanno visto.


 
Vorrebbero incontrare nuovamente P. Francisco Chimoio però alla volta di Taranto o dintorni.
Quindi quando verrà fammelo sapere!

Ti abbraccio forte e spero di raccontarti tutti i dettagli di persona al mio rientro. Ci sentiamo comunque tramite e-mail prossimamente.

Andrea