PARROCCHIANI A MAPUTO- MOZAMBICO Nel vedere Maputo mi sono sentito quasi nella mia città. Sarà che le assomiglia perchè è una città di mare o per le buche sulle strade. Forse Maputo è un luogo che in qualche modo mi appartiene. Non ci sono mai stato, eppure mi sembrava di esserci vissuto, guardavo la gente e mi ricordava qualche sguardo visto chissà dove... Per questo inizio a ringraziarti, perchè hai messo tu questo seme nella mia vita e mi hai fatto conoscere prima ciò, che in parte, i miei occhi hanno visto in questo giorno. Grazie Padre Francesco! Oggi siamo stati accolti col solito e disarmante calore che caratterizza tutti i frati che ho sempre incontrato.
Il refettorio, le piante, la cappella... i libri dei canti, le percussioni e la tastiera... Tutti i luoghi e i ferri di un mestiere che da qualche anno non vivevo più. Fosse solo per trovare questo avrei viaggiato ancora più lontano!!!
Abbiamo visto la scuola dedicata a "Mandela" e la chiesa.
Sono veramente come i frati dei quali si legge nelle fonti francescane... Ci hanno seguiti tutto il giorno con cura e sono state delle ottime guide per noi!
Ora, nella nostra, ci aspettiamo che tu metta quella mia e di Peppe con P. Francisco Chimoio!!! ;) Sappi che abbiamo coinvolto anche altre persone, che sono rimaste molto colpite da tutto ciò che hanno visto.
Ti abbraccio forte e spero di raccontarti tutti i dettagli di persona al mio rientro. Ci sentiamo comunque tramite e-mail prossimamente. Andrea |